Abilitazione Insegnamento 2020

Con la pubblicazione del decreto scuola 2020 sono cambiare le regole ed i requisiti per i docenti ai fini dell’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento, ma cosa significa esattamente abilitazione all’insegnamento? Nell’articolo andremo a vedere come funziona e quali sono i requisiti che entreranno in vigore dal 2020.

Conseguire l’abilitazione all’insegnamento come suggerisce la stessa parola permette agli aspiranti docenti di essere abilitati a svolgere la professione di docente all’interno delle scuole pubbliche, per poter avere l’abilitazione gli aspiranti docenti devono possedere una serie di requisiti che spesso nel corso degli anni vengono modificati dal Ministero dell’Istruzione.

Il decreto scuola 2020 ha introdotto una serie di novità che entreranno in vigore dal 2020 in poi con la pubblicazione dei nuovi bandi di concorso pubblici che saranno dedicati anche ai docenti che pur avendo il titolo di accesso ad una classe di concorso per la scuola secondaria (sia di I che di II grado) non hanno mai avuto opportunità di abilitarsi.

Per loro verrà creato un concorso ad hoc è verrà presa in considerazione l’esperienza maturata in tutti questi anni di precariato in questo modo potranno finalmente ottenere l’abilitazione all’insegnamento ed ottenere una cattedra ed un contratto a tempo indeterminato.

Il decreto scuola 2020 prevede tre diversi canali utili per prendere l’abilitazione, ai quali potrebbe aggiungersi anche il nuovo ciclo di PAS Percorsi Abilitanti Speciali ma per il quale non c’è ancora ufficialità poichè dovrebbe essere pubblicato un decreto legislativo a parte che ad oggi non c’è ancora.

2020-03-07T13:58:49+01:00

Richiedi la tua copia

(Solo per gli insegnanti)